Il Coro Giovanile Svizzero si considera un ensemble d’eccellenza e da 30 anni entusiasma il pubblico, in patria e all’estero, con concerti ricchi di freschezza, musicalità e precisione, grazie alla diversità delle sue esibizioni e al suo fascino irresistibile.
Il Coro Giovanile Svizzero non si limita a eseguire musica corale al massimo livello, ma si è rivelato negli ultimi anni una vera e propria fucina di talenti per la scena corale svizzera.
Molti dei giovani direttori svizzeri di successo hanno acquisito esperienze preziose come assistenti all’interno del Coro Giovanile Svizzero. Gli ex cantanti stanno dando vita a nuovi ensemble, composti da giovani e da giovani di spirito.
Il Coro Giovanile Svizzero crea ponti tra le regioni linguistiche ed è la prova vivente che l’ambizione artistica nella musica amatoriale e il divertimento non si escludono a vicenda, ma si arricchiscono reciprocamente. Il Coro Giovanile Svizzero rappresenta inoltre una rete importante per molti aspiranti musicisti professionisti che ne fanno parte. Molte amicizie e collaborazioni musicali durano ben oltre il tempo trascorso nel Coro Giovanile Svizzero.
Il coro da concerto del Coro Giovanile Svizzero è composto da una formazione fissa di circa 50 membri, di età compresa tra i 16 e i 26 anni. Si riunisce più volte all’anno in diverse località per le prove e si esibisce principalmente a cappella. Il coro da concerto ha l’obiettivo di valorizzare compositrici e compositori svizzeri, sia noti che ingiustamente dimenticati, e di coltivare le canzoni tradizionali svizzere e i successi musicali del Paese. Allo stesso tempo, offre ai suoi membri l’opportunità di scoprire e approfondire i capolavori della letteratura corale europea.
Il Coro Sinfonico del Coro Giovanile Svizzero è stato fondato nel 2020. Permette ad adolescenti e giovani adulti ambiziosi, di età compresa tra i 16 e i 30 anni e provenienti da tutta la Svizzera, di eseguire musica corale sinfonica. La sua composizione varia a seconda delle opere eseguite e il lavoro si svolge su base progettuale. Ogni progetto del Coro Sinfonico è aperto a tutte le cantanti e a tutti i cantanti che abbiano superato un’audizione.
Il direttore corale bernese Nicolas Fink collabora con il Coro Giovanile Svizzero dal 2016 e ne assume la direzione artistica nel 2018. Il suo principale obiettivo è il rinnovamento dell'ensemble e la promozione di cantanti e direttrici e direttori di coro talentuosi. Il suo lavoro durante le prove è caratterizzato dall’esperienza maturata con i principali cori professionali in tutta Europa (WDR Rundfunkchor, Rundfunkchor Berlin, MDR Rundfunkchor Leipzig, Chœur de Radio France, Coro Casa da Música di Porto, tra gli altri). Nicolas Fink è direttore del coro dello Schleswig-Holstein Musik Festival e direttore artistico del Landesjugendchor NRW.
Daniel Rimensberger è cresciuto nel Canton Lucerna e ha completato i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Lucerna e l’Accademia di Musica Scolastica e Sacra. Ha conseguito diplomi come insegnante di pianoforte, docente di musica e direttore di coro. Ha insegnato presso la scuola cantonale di Beromünster e ha diretto il coro misto della città di Zugo. Successivamente ha lavorato per molti anni come manager nel settore della musica classica, ricoprendo i ruoli di capo reparto, product manager e key account manager nell’industria musicale e nel commercio al dettaglio di prodotti musicali. Inoltre, è organizzatore di concerti, nonché fondatore e direttore artistico di "Klassik Bülach".
|
|
Presidio
Julia Baumgartner
Julia Baumgartner (*1994) ha cantato nel Coro Giovanile Svizzero nel 2016 e nel 2017. Dal febbraio 2023 ne ricopre la presidenza. Ha conseguito il Master in Performance musicale con specializzazione in Direzione corale nell’estate del 2022, presso l’Alta Scuola di Musica di Basilea (Hochschule für Musik in Basel). Attualmente dirige il coro Cantas di Frenkendorf-Füllinsdorf e il Jugendchor beider Basel (Coro Giovanile della regione di Basilea). Canta inoltre nell’ensemble vocale Rheinklang e nel Junger Kammerchor Basel (Giovane Coro da Camera di Basilea). Oltre all’attività musicale, lavora come segretaria centrale del PS Donne Svizzera, è co-presidente ad interim del think tank Denknetz e membro del consiglio scolastico della scuola secondaria Drei Linden a Basilea. |
|
|
Joel Mähne
Joel è nato nel 1998 ad Amburgo ed è cresciuto tra Amburgo e San Gallo. Ha studiato scienze teatrali ed economia aziendale a Vienna e a Berna e ha lavorato come assistente personale del regista teatrale Roger Vontobel al Bühnen Bern tra il 2018 e il 2023. Attualmente lavora nella gestione orchestrale e degli eventi presso la Scuola di Musica Konsi Bern ed è responsabile del marketing e della comunicazione presso la segreteria della Zuger Sinfonietta. Joel è membro del Coro Sinfonico del Coro Giovanile Svizzero dall’estate del 2023 e fa parte del comitato direttivo dal febbraio 2024. Inoltre, è presidente dell’Orchestra Giovane, orchestra sinfonica giovanile, e membro del comitato dell’Associazione Federale delle Orchestre (EOV). |
|
|
Joris Chomarat |
|
|
Moritz Schley
Moritz è nato a Berna nel 1999 e fin da piccolo ha coltivato la sua passione per lo sport come calciatore. Solo più tardi ha scoperto la musica: si è appassionato al canto corale durante la sua specializzazione in questa materia al Liceo Kirchenfeld. Dal 2021 è membro di entrambi gli ensemble del Coro Giovanile Svizzero. Attualmente frequenta il Master in Scienze economiche all'Università di Berna e lavora come collaboratore scientifico presso l’Unione Sindacale Svizzera (USS). |
|
|
Sophie Braillard
Sophie (*1996) è cresciuta nel Cantone di Friburgo. Dopo le prime esperienze corali nel coro misto della chiesa di St-Martin (FR) e nel coro del Collège du Sud di Bulle, canta nel coro da camera dell'Università di Friburgo. Nel 2020 viene a conoscenza del CGS e si lancia in questa nuova avventura, partecipando regolarmente ai progetti del Coro Sinfonico. Dal 2023 canta inoltre nel coro friburghese Les Pinsons du Sud. Parallelamente, Sophie studia Conservazione e Restauro presso la Scuola universitaria delle arti di Berna (Hochschule der Künste Bern). |
|
|
Fondatore
Hansruedi Kämpfen
Hansruedi Kämpfen è il fondatore e l’ideatore del Coro Giovanile Svizzero, che ha diretto come responsabile artistico dal 1994 al 2018. In qualità di presidente della Federazione Svizzera Europa Cantat (FSEC) e della Commissione musicale dell’Unione Svizzera dei Cori (USC), ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della scena corale svizzera per oltre dodici anni. Nel 2002, insieme al Coro Giovanile Svizzero, ha ricevuto il Premio VALIANT del Festival Murten Classics e, nel 2008, il primo importante Premio Corale della Fondazione Lamprecht-Steiger. |
|
|
Presidente onorario
Jean-Pierre Salamin
Presidente del Coro Giovanile Svizzero dal 2008 al 2018. In questa funzione è stato principalmente responsabile della promozione del coro e della gestione finanziaria. In qualità di ex presidente dell’Unione svizzera dei cori (USC), ha portato con sé un’ampia e solida rete di musicisti e musiciste provenienti da tutta la Svizzera. |
|
|
Membro onorario
Doris Lüthi-Rogger
A partire dal 2007, Doris Lüthi è stata per undici anni responsabile dei concerti e delle attività corali nonché vicepresidente del Coro Giovanile Svizzero. Oltre al suo ruolo di accompagnatrice nei viaggi e durante le esibizioni, ha assunto tutte le responsabilità amministrative e logistiche. Come punto di riferimento per tutte le questioni degli organizzatori e dei coristi, Doris ha lasciato un’impronta duratura nel Coro Giovanile Svizzero. |
Basandosi su un’idea di Hansruedi Willisegger, allora presidente della Federazione Svizzera Europa Cantat (SFEC), e con il sostegno di Jean-Pierre Salamin, all’epoca presidente dell’Unione svizzera dei cori (USC), il coro è stato fondato nel 1994 da Hansruedi Kämpfen e Pascal Mayer. René Troxler di Lucerna è stato il primo presidente del Coro Giovanile Svizzero dal 1995 al 2009, e a lui si deve gran parte del merito per il successo e lo sviluppo del coro nei suoi primi anni. Sin dalla sua fondazione, il Coro Giovanile Svizzero è patrocinato dalla SFEC e dall’USC.
Nel 2013, il Coro Giovanile Svizzero vinse il secondo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale per Cori da Camera di Marktoberdorf (Germania), sotto la direzione di Andreas Felber e Dominique Tille. Negli anni 2007, 2016 e 2023, il Coro Giovanile Svizzero fu invitato al Festival Europeo dei Cori Giovanili di Basilea (EJCF). Allo stesso tempo si sono svolti viaggi oltre confine, tra cui Tallinn e diverse città tedesche; altri sono già in fase di pianificazione. Tra i concerti più significativi degli ultimi anni si ricordano il concerto di gala al Festival Svizzero di Canto 2022 a Gossau e il concerto di apertura del Concorso Corale Svizzero 2024 a Coira.
Nell’estate del 2015, il Coro Giovanile Svizzero ha cantato sotto la direzione di Zubin Mehta come coro finale della Seconda Sinfonia di Mahler al Festival di Verbier. Nel suo anno giubilare, il 2014, Hansruedi Kämpfen ha diretto «Ein Deutsches Requiem» di Johannes Brahms. Questo oratorio, della durata di un’ora, ha permesso al Coro Giovanile Svizzero di collaborare per la prima volta con l’orchestra di solisti di alto livello CHAARTS, nonché con soliste e solisti rinomati (Regula Mühlemann, Rudolf Rosen ecc.), esibendosi in prestigiose sale da concerto svizzere. Sono poi seguiti inviti alle Bachwochen di Thun, dove il coro sinfonico si esibisce ogni anno come «Choir in Residence» e ha raggiunto, anche grazie a varie esecuzioni della Nona Sinfonia di Beethoven e del Requiem di Fauré, una posizione di rilievo nella scena corale giovanile sinfonica. Un momento culminante è stata l’esecuzione della Messa in si minore di Bach, nel dicembre 2023, insieme all’Orchestra barocca Capriccio, nella Tonhalle di Zurigo al completo, sotto la direzione di Nicolas Fink.